La nostra Storia
- Home
- Chi siamo
Podere Lochicchiolo nasce da un Sogno
Restituire vita a una terra abbandonata da oltre venticinque anni.
Con pazienza e dedizione, abbiamo recuperato antichi oliveti, rimesso in coltura i terreni e ricostruito i casali in pietra usando materiali originali.
Oggi, su 27 ettari tra San Venanzo e Marsciano, coltiviamo foraggi, ortaggi, frutta, piante micorrizzate per il tartufo nero estivo, e alleviamo con passione api, cavalli bardigiani, asini amiatini e altri animali da cortile.
Un’agricoltura che rispetta la natura
Ogni cosa che facciamo è guidata da rispetto per la terra, per le tradizioni e per chi ci sceglie. Offriamo un’accoglienza sincera, fatta di piccoli gesti, dettagli curati e un profondo legame con questo luogo.
Situata a 350 mt sul livello del mare, ha un’estensione di circa 27 ettari la maggior parte dei quali si trova nel Comune di San Venanzo ed in piccola parte nel vicino Comune di Marsciano. I terreni aziendali sono stati lasciati incolti ed in stato di abbandono per oltre venticinque anni tanto che, al nostro arrivo, tutti gli appezzamenti, sulla carta coltivabili, si erano inselvatichiti. Le operazioni di ripulitura e rimessa in coltura, durate circa 7 anni, ci hanno permesso di recuperare un oliveto secolare e diversi appezzamenti di terreno su cui oggi coltiviamo foraggi per i nostri cavalli, ortaggi, frutta e piante micorrizzate per la produzione del tartufo nero estivo. E’ stato possibile, inoltre, trovare e ripristinare i vecchi muri a secco utilizzati un tempo per addolcire le pendenze e rendere possibile l’utilizzo dei terreni nonché ricavare, dalle pietre tolte dai campi, materiale da costruzione per ristrutturare uno dei due casali e costruire i muri a secco adiacenti l’agriturismo. La maggior parte della superficie aziendale è occupata da bosco ceduo all’interno del quale è possibile fare piacevoli passeggiate sfruttando i sentieri presenti, adatti a tutti. In azienda alleviamo api ligustiche, cavalli bardigiani, asini amiatini, pavoni e altri animali da cortile.
FAQ
Trova le risposte alle domande più comuni
Il check-in è dalle 16:00 alle 19:00. Il check-out entro le 9:30. Per arrivi fuori orario è richiesto avviso anticipato.
Sì, accettiamo cani di piccola taglia negli appartamenti. I cani di media e grande taglia possono soggiornare nei box esterni.
Sì, sono inclusi biancheria da letto, bagno e cucina. Il cambio è ogni 3 giorni per soggiorni settimanali.
La piscina è aperta da fine maggio a settembre ed è ad uso esclusivo e gratuito degli ospiti.
Sì, il Wi-Fi è gratuito in tutti gli appartamenti. Username e password vengono forniti all’arrivo.
La prenotazione è valida con una caparra del 30% tramite bonifico. Condizioni e soggiorni minimi variano in base al periodo.
Sì, tutti gli appartamenti dispongono di cucina attrezzata e di un pergolato con barbecue ad uso comune o esclusivo.
Passeggiate nei boschi, visita ai borghi medievali, osservazione della fauna selvatica e attività stagionali come la smielatura o la raccolta del tartufo.