Vivi la campagna, esplora l’Umbria
- Home
- Attività locali
L’agriturismo, per la sua posizione, è il punto di partenza ideale per raggiungere in meno di un’ora le principali città umbre come Todi, Assisi, Orvieto e Perugia, borghi medievali come Monte Castello di Vibio o visitare a San Venanzo il Parco ed il Museo Vulcanologico.
Per chi vuole rilassarsi è possibile fare passeggiate nei boschi che circondano l’agriturismo per scoprire ed osservare le numerose specie vegetali presenti o cercare di avvistare gli animali che li popolano, al tramonto o la mattina molto presto infatti non è difficile incontrare lepri e caprioli anche nelle immediate vicinanze della struttura. Per tutti è possibile fare la conoscenza con i nostri animali e assistere, nel periodo estivo, alla smielatura e alla ricerca dei tartufi mentre in Autunno, alla raccolta e molitura delle olive .
I dintorni si prestano, con gli itinerari segnalati, a brevi o lunghe passeggiate a piedi o in mountain-bike. Sul Monte Peglia è possibile fare una sosta al Parco dei Sette Frati, area verde pubblica attrezzata con tavoli e barbecue. Un’altra possibilità è visitare uno dei tanti piccoli borghi medievali che si trovano nel Comune di San Venanzo, nelle immediate vicinanze dell’azienda, come Rotecastello, Civitella dei Conti e Poggio Aquilone.
San Venanzo: capoluogo comunale, deve le caratteristiche geomorfologiche del territorio circostante all’attività di tre piccoli vulcani, ormai spenti, che fanno parte di un Parco vulcanologico all’interno del quale è possibile vedere antiche colate laviche e rari minerali come la venanzite. All’interno del borgo c’è un Museo Vulcanologico che ospita fossili, minerali e alcuni reperti archeologici rinvenuti nella zona.